Anno 1979
AUTO VENDUTA – NON DISPONIBILE
Una delle ultime BMW 728 E23 alimentate a carburatori, sostituite a fine 1979 dalla versione ad iniezione. Tutta originale e dotata di aria condizionata, con interno nel tipico velluto blu delle Bmw anni 70.
L’ingresso nelle ammiraglie di Monaco nel 1979: BMW 728 E23
Curiosità: l’auto è stata venduta ad una casa cinematografica romana ed è stata poi usata nelle scene del film “Non ci resta che il crimine” (nel primo del 2019), guidata da Edoardo Leo nei panni di “Renatino” (alias Enrico De Pedis), allora boss della famigerata Banda della Magliana. In quell’occasione la Bmw non è stata in alcun modo danneggiata. Naturalmente, per esigenze di scena, la targa Mantova è stata sostituita con una finta targa Roma dell’epoca.
A distanza di 45 anni dalla presentazione, la plancia della BMW 728 E23 stupisce per il raffinato studio ergonomico. Comandi ampi, comodi, facilmente visibili ed azionabili con minimi spostamenti di mani e braccia. Una vera ammiraglia, peraltro non eccessivamente impegnativa a livello costi di gestione se equipaggiata con il “piccolo” 6 cilindri 2.8.
Una galleria di immagini dedicata alle BMW youngtimer (ma anche oldtimer) che abbiamo avuto negli anni
Avvistamenti di BMW E23 in giro per l’Italia.