Anno 1981
COLLEZIONE PERSONALE – NON IN VENDITA
Per raccontare storia e aneddoti di questa BMW non basterebbero 10 pagine del sito…. Tra gli amici, clienti e semplici appassionati BMW è abbastanza nota perchè è entrata a far parte della mia famiglia (la acquistò mio padre) nel febbraio 1990 e da allora l’ho usata prima come auto quotidiana, poi come storica per raduni.
Dal 1990 al dicembre 1999 è stata con me; poi una scellerata scelta me l’ha fatta vendere ed è stata abbandonata in Abruzzo fino al mese di marzo 2011 quando un amico, riconoscendola, me ne ha proposto il nuovo affido. Peccato che nel frattempo sia peggiorata nelle condizioni e quadruplicata nel prezzo d’acquisto…. Ma al cuore non si comanda e così ha fatto il viaggio a ritroso rispetto al 1999 ed è tornata a casa.
Fatti i lavori necessari alla meccanica (per fortuna nessuno aveva rimosso l’elaborazione Romeo Ferraris dell’epoca), ho solo migliorato l’estetica nei dettagli, senza riverniciare nulla proprio per mantenere quella patìna di vissuto che ha man mano acquisito durante gli anni e i km. percorsi da me. Anche l’interno mostra i segni del tempo e fa affiorare i miei ricordi anni 90, quando la usavo per uscite con la ragazza del tempo, con gli amici nelle serate dei weekend o per le gite fuoriporta.
Da quando è tornata invece ha percorso poco più di 3000 km in oltre 10 anni! Un momento importante è stato durante il raduno BMW che ho organizzato nel 2015 a “casa” di Romeo Ferraris a Opera (MI) il quale, in persona, ha apposto la sua firma sotto al cofano della mia 320. Nello specifico l’elaborazione del mio M60 era quella “base”: tre carburatori Weber doppio corpo da 40 (al posto del Solex d’origine) e collettori “spaghetti” 6 in 2 con doppia uscita tipo 323i che bastavano a raggiungere circa 150CV al posto dei 122 d’origine. Naturalmente il tutto abbinato ad un assetto e gommatura adeguati.
Per anni è stata in compagnia di molte altre mie E21 (su tutte le due 323i, una rossa e una nera) ma oggi è la sola rimasta e non credo proprio uscirà una seconda volta dalla mia vita.