Anno 1983
COLLEZIONE PERSONALE – NON IN VENDITA
Da sempre appassionato, oltre che di BMW d’annata, anche di medie e grosse berline (meglio se poco note al grande pubblico), la Tagora è sempre stato un mio pallino fin da piccolo, quando ne vedevo le immagini solo sui Quattroruote di papà. Oltretutto il marchio Talbot, nato nel luglio 1979 dalle ceneri della vecchia Simca Chrysler, per motivi che a me restano ancora oggi ignoti, mi ha sempre affascinato parecchio.
E allora, vista l’impossibilità di acquistare una Tagora già sul suolo italico, nel 2016 mi sono deciso ad esplorare il mercato estero e acquistare questo bellissimo esemplare francese con soli 57.895 km da nuova (oggi poco più di 60.000 al tachimetro). Si tratta di una versione “GLS”, quindi motorizzazione a benzina di 2155cc. per 115cv di potenza.
Un motore molto elastico, silenzioso, con una buona coppia e molto affidabile. Il cambio è di serie a 5 rapporti, così come i vetri elettrici anteriori, la chiusura centralizzata, il servosterzo, il contagiri, il check panel. Essendo un “model year 1983” (immatricolata a luglio, quindi praticamente a fine produzione) beneficia anche dei sedili identici alla più prestigiosa versione “SX V6”, dotati di poggiatesta posteriori. I fendinebbia e i cerchi in lega TRX (opzionali) sono delle aggiunte personali che, a mio parere, rendono giustizia alla linea statuaria della grossa Talbot.
La vettura è iscritta ASI e perfettamente efficiente. Con lei ho partecipato nel 2017 (unico equipaggio italiano) al raduno “Tagora treffen international” in Austria raccogliendo parecchi consensi e complimenti da altri appassionati europei.