Anno 1988
Una berlina media e tecnologica anni 80: la BMW 325i X
Giustamente la versione più famosa e ricercata della E30 è la M3, tuttavia la BMW 325iX E30 rappresenta senza dubbio il vertice di gamma dal punto di vista tecnologico. Presentata nella seconda metà del 1985 è la prima vettura di Monaco ad essere dotata di trazione integrale. Trasmissione che, con ripartizione base assimetrica prevalente al retrotreno, poteva essere abbinata al cambio automatico o oppure a quello manuale.
AUTO VENDUTA – NON DISPONIBILE
L’esemplare in foto, gestito da BIEMME Classic qualche anno fa, è una restyling model year 1988. Le differenze rispetto ai modelli precedenti si concentrano sui gruppi ottici e i paraurti. La BMW 325i X si riconosce ad occhio dalle normali E30 per la presenza di minigonne sottoporta dedicate, oltre alle scritte posteriori (se presenti).
Il motore è il classico 6 cilindri in linea ad iniezione elettronica, cilindrata 2.5 litri per 171 CV di potenza massima. Ha un’erogazione piena a tutti i regimi e non soffre particolarmente l’aggravio di peso indotto dalla presenza della trasmissione anche all’asse anteriore.
A livello di prestazione pura si può considerare una via di mezzo fra una 320i e una 325i, entrambe a trazione posteriore. Il cambio manuale è a 5 marce con quinta di potenza, mentre l’automatico optional è il tipico 4 marce con convertitore di coppia e programma di cambiata, che permetterebbe l’uso anche “manuale”.
Ottimo l’interno ergonomico della E30; anche lussuoso nel caso della BMW 325i X con i sedili in pelle.
All’interno non vi sono differenze rispetto alle altre E30 normali a sei cilindri. Solitamente le BMW 325i X venivano ordinate piuttosto ricche di opzioni e in questo caso si possono riconoscere il tettuccio apribile, l’interno in pelle, i vetri elettrici anche posteriori. Dotazioni che vanno ad integrare il servosterzo, l’ABS e il check control forniti di serie.
AUTO VENDUTA – NON DISPONIBILE
Scopri insieme le bavaresi più interessanti passate dalla BIEMME Classic, visitando la pagina BMW d’epoca