Anno 1993
Il salvataggio di questa Audi 80 2.0 si è svolto più o meno come gli altri. Nel senso che la fortuna per queste auto era di finire nel posto (demolitore) giusto al momento giusto (quando passavo io). Non mi interessava di che modello o versione si trattasse: se l’auto aveva ancora una condizione più che dignitosa e aveva già oltrepassato i 20 anni di anzianità, per me meritava di continuare a girare per strada. Il caso di questa Audi 80 B4 2.0 (90cv) era quindi accomunabile alle storie degli altri salvataggi precedentemente portati a termine dal sottoscritto. L’auto era nel suo elegante ed ancora brillante grigio originale (addirittura mai riverniciata), unico proprietario, con interni immacolati, aria condizionata e solo 084.895 km percorsi da nuova. Oltretutto con la distribuzione sostituita a 081.569 km, un paio di anni prima di essere portata a demolire. Primo solito passo, accordarsi su tutto con la solita persona del posto e portarla al sicuro. Nello stesso giorno la 80 era già da me.
Una volta salva, comincia come al solito tutta la prassi burocratica: dall’iscrizione ASI a quella del collaudo al DTT per avere le nuove targhe all’Audi 80 2.0 B4 e infine al PRA per la registrazione e avere i documenti per poter di nuovo circolare su strada. Il tutto, questa volta, si è svolto nel periodo tra Marzo e Novembre 2016.
Salvataggio dalla pressa per questa Audi 80 2.0 B4, benzina, ora trentennale
La macchina si presentava in condizioni veramente ottime, senza urti o segni di incidenti e con la vernice ancora brillante. Stesso discorso per gli interni, il robusto velluto a coste era intonso sia sui sedili che sui pannelli porta, spesso scollati. La versione 90 cv era proprio la “base” del listino, in questo caso arricchita da pochi accessori fra cui il climatizzatore manuale originale, i fendinebbia e la vernice metallizzata. Unici particolari non strettamente originali le calotte degli specchietti in tinta (come le versioni a 6 cilindri, le Coupè, le Cabriolet e le S2) e l’antenna radio sul tetto.
Una volta tornata a poter circolare l’abbiamo messa online in cerca di un nuovo proprietario, che ha velocemente trovato nel paese a fianco alla nostra sede. Tenuta qualche anno, è stata a sua volta rivenduta ad un appassionato Audi (già possessore di altre auto della Casa tedesca) che, stando ad indiscrezioni, dovrebbe averla ancora. Nonostante quest’ Audi 80 2.0 B4 sia stata usata come auto giornaliera (comoda ed affidabile) pare sia sempre in ottimo stato e, avvicinandosi ormai ai fatidici 30 anni che le permetteranno di godere dello “status” di auto storica a tutti gli effetti, dovrebbe essere ormai scampata ad una seconda demolizione precoce. Incrociamo le dita e….buon “trentesimo” con il 2023!
Visualizza le foto delle altre Audi classiche passate dalla BIEMME Classic
Se sei curioso di visionare una galleria di immagini di vecchi modelli Audi puoi trovarla cliccando qui.