Anno 1995
COLLEZIONE PERSONALE – NON IN VENDITA
Auto che ho visto e desiderato da nuova nell’inverno 1995, sul piedistallo in vetrina alla Concessionaria Alfa Romeo Autoticino di Vergiate (VA). A quei tempi costava circa 34.000.000 di lire, decisamente inarrivabili per il sottoscritto. L’esclusività del motore 2 litri bialbero 16 valvole da 150CV (DIN) la facevano un oggetto particolare, in concorrenza con le berlinette più sportive degli anni 90, tanto desiderate dai giovani di allora.
Nell’estate 2017 però, un annuncio di vendita attira la mia attenzione e, vista la vicinanza (Lecco) decido di andare a vederla. Ora la cifra (seppur in Euro) è decisamente meno impegnativa, anche se logicamente (penso) una 145 attuale non potrà più avere le caratteristiche di una vettura nuova. Ed infatti al mio arrivo scopro che l’auto ha un solo proprietario ma circa 112.000 km e vari graffi in giro per la carrozzeria. Il mio sguardo però si sofferma sul portatarga che cita “Concessionaria Alfa Romeo Autoticino Vergiate (VA)”.
Ma non sarà mica proprio lei, quella nera che vedetti e desiderai all’epoca in quell’autosalone?!? Chiedo gentilmente di poter vedere il libretto e leggo la data di immatricolazione: 21 novembre 1995. Tutto quadra: l’auto è di novembre, una delle prime arrivate in concessionaria. Io ho il depliant dell’epoca, preso quel giorno, con etichetta del concessionario datato novembre 1995! E quel giorno, in quel salone, di 145 Quadrifoglio Verde ce n’era una sola ed era proprio di colore nero…
Questa volta non potevo proprio lasciarla lì. Dato l’acconto, sono poi tornato a prenderla qualche giorno più tardi ed ora sta da quasi 6 anni tra le classiche della mia collezione. Meglio tardi che mai….